Da qualche settimana è ufficiale: la PNC Fut5al Milano è iscritta per il terzo anno al campionato FIGC e giocherà in C2. In un calcio a 5 sempre più in difficoltà, il presidente Pietro “Ponch” Nucera è riuscito ancora ad incalanare le sue forze e a dare vita ad un’altra stagione.
Nei nostri post ci riferiamo spesso alla Fenice, ma perché? La fenice, come riportato di wikipedia, è spesso indicata anche con gli epiteti “araba fenice” e “uccello di fuoco”, è un uccello mitologico presente nel folklore di vari popoli considerato in grado di controllare il fuoco e di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte.
La Fenice quindi, come la PNC Fut5al, non muore mai.
E viene a tutti spontaneo associare questo essere mitologico ad un fumetto/cartone che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi: i cavalieri dello zodiaco.
Phoenix è un cavaliere diverso dagli altri: all’inizio è associato ai cattivi, ma nel tempo il suo vero animo gentile e guerriero emerge. Così siamo noi: agonisticamente cattivi sul campo ma dei pezzi di pane fuori. Ma non tutti i cavalieri dello zodiaco sono uguali: una squadra è fatta di tanti elementi.
E così abbiamo Dragone e il suo scudo: Domenico Gatto, Pier Macheda e Ponch, allenati sotto le grandi cascate cinesi, saranno chiamati ad usare la loro forza tra i pali per difendere la porta dagli attaccanti avversari.
La difesa reggerà sulla catena di Andromeda guidata da Alessandro Riva, Andrea “Crouch” Triulzi, Luca De Feo e Marco Sbriglio: arginare e gestire ogni palla dal basso sarà un compito duro che sapranno svolgere in maniera eccelsa.
Sugli esterni servirà dare il massimo e, come Chrystal e la sua polvere di diamanti, Stefano Fattorello, Henry, Lorenzo Benincasa, Matteo e Federico Oddo, Marco Strecapede, Andrea Venditto punteranno a gelare le difese avversarie.
Per vincere serviranno colpi pesanti la davanti, dei fulmini di Pegasus per intenderci, che i nostri Max Colucci, Alessio Savino e Riccardo Teutonico sono pronti a siglare sotto forma di gol cavalcando il cavallo alato Pegaso.
A guidare i cavalieri, tutto lo staff della PNC: certo non sono belli come la dea Atena, ma mister Manuel Valla, il vice mister William Paolillo, il vice presidente Andrea Cannizzo, l’allenatore dei portieri Federico Strazza e il team manager Stefano Franchi si impegneranno al massimo per guidare e supportare i ragazzi.
Ma il successo dei cavalieri arriva solo dal gruppo: senza un lavoro di squadra, sarà impossibile superare le dodici case, affrontare Odino o addirittura scendere nell’Ade.
La PNC va ora in vacanza per un mese: a settembre ci rivedremo, pronti per volare alti come la fenice!

Menu